Frequenza e Rischi della Piorrea

Leggi l'articolo

Le persone di mezza età sono quelle più a richio di infezione, ma anche i più giovani sono colpiti dalla malattia. La piorrea se trascurata e nei casi più gravi può causare la perdita di tutti i denti

La piorrea è molto spesso la conseguenza di una gengivite trattata tardivamente oppure trascurata.

Nei casi di gengivite, la placca dentaria e il tartaro si raccolgono nelle tasche fra le gengive gonfie e la base dei denti.

La placca dentaria contiene batteri che, con il passare del tempo, consumano in profondità l'osso che circonda e sostiene il dente.

Ad un certo punto gli alveoli saranno talmente corrosi che i denti comincieranno ad allentarsi e a traballare, e infine a cadere.

I danni causati dalla piorrea come abbiamo visto sono molteplici: se il processo piorroico non viene fermato, i batteri della placca riusciranno a penetrare nell'osso e nel tessuto che circonda e trattiene il dente.

Al termine del processo il dente dondola nel suo alveolo; una volta che la piorrea avrà raggiunto questo stadio, sarà davvero complicatissimo trovare un'alternativa efficace all'estrazione.

Con quanto frequenza si presenta il problema? I dati ci dicono che la popolazione adulta perde più denti per la piorrea che per la carie dentaria.

Fra i giovani adulti di età compresa fra i 18 e i 35 anni, 2 persone su 3 si trovano in uno stadio di piorrea, che si presenta con maggior frequenza nei pazienti di mezza età.

Quali sono i rischi? Se si  tende a trascurare il problema e non ci si cura seriamente, si corre il pericolo di perdere tutti i denti e ricorrere a quel punto ad una dentiera; e la dentiera può creare fastidi anche importanti.

Inoltre un ascesso diffuso può causare gravi disturbi.

Che cosa fare quindi? La piorrea fortunatamente può essere interrotta in qualsiasi momento precedente alla fase avanzata, quindi recarsi immediatamente dal dentista non appena appare qualcuno dei sintomi di cui abbiamo parlato.

Per scoprire in quale stadio si trovi la malattia, se è quindi o meno in uno stadio avanzato, il dentista generalmente analizza la profondità delle tasche ed esegue delle radiografie per osservare la condizione dell'osso sottostante.

Il trattamento più efficace è sempre lo stesso, l'auto-aiuto, ovvero seguire tutte le misure necessarie per mantenere la propria bocca in perfetta salute prestando particolare attenzione alle gengive e alla base dei denti.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Le cause che provocano la piorrea

I fattori scatenanti questa malattia sono diversi e includono cattive abitudini alimentari, squilibri ormonali, apparecchi e protesi malfatti, tartaro e scorretta profilassi

Dobbiamo anzitutto distinguere, tra le varie forme di piorrea, due definizioni fondamentali: la cosiddetta parodontite e la parodontosi.

Vai all'Articolo

I sintomi della piorrea

Nonostante la natura subdola della malattia, una visita specialistica può scoprire l'insorgere della malattia in tempi brevissimi. Vediamo tutti i sintomi della piorrea

Come abbiamo rilevato, il decorso della piorrea è davvero subdolo, tanto che per tutta la durata dei suoi stadi inziali la persona colpita dalla malattia non se ne accorge.

Vai all'Articolo

Le Cure e le terapie della piorrea

Tutti i metodi per curare la piorrea. Lo specialista dovrà innanzitutto rimuovere il tartaro presente e successivamente operare massaggi gengivali con varie sostanze.

Una cura efficace della piorrea dovrà cercare anzitutto di rimuovere le cause della malattia, partendo da quelle facilmente identificabili.

Vai all'Articolo

La corretta igiene orale

L'igiene orale personale consiste nella quotidiana profilassi e deve essere eseguita meticolosamente; mentre con la pulizia professionale si asporta la placca resistente

L'igiene Orale è il complesso delle misure adottate per mantenere puliti e sani la bocca e i denti.

Vai all'Articolo

La Piorrea, una malattia dell'apparato dentale

Cos'è la piorrea, quali sono le cause che ne generano la comparsa, gli effetti sui denti, la profilassi per prevenirla e le terapie maggiormente utilizzate

La piorrea è un'affezione cronica dei denti, caratterizzata da un flusso di suppurazione dalle gengive, che colpisce prevalentemente gli anziani e le personeaffette da malattie del ricambio come il diabete o la gotta.

Vai all'Articolo

La parodonziopatia, una temibile malattia dei denti

Il nome scientifico parodonziopatia comprende un'insieme di disturbi dentali che nel lungo periodo possono causare la totale perdita dei denti

Dal momento in cui si infettano i tessuti che circondano le radici dei denti si costituisce la malattia che fino a qualche anno fa veniva definita in modo generico come "piorrea alveolare" mentre oggi viene scientificamente chiamata "parodonziopatia".

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web