Le Cure e le terapie della piorrea

Leggi l'articolo

Tutti i metodi per curare la piorrea. Lo specialista dovrà innanzitutto rimuovere il tartaro presente e successivamente operare massaggi gengivali con varie sostanze.

Una cura efficace della piorrea dovrà cercare anzitutto di rimuovere le cause della malattia, partendo da quelle facilmente identificabili.

Per permettere ciò è indispensabile che lo specialista visiti i suoi pazienti almeno due volte all'anno, affinché possa riconoscere chiaramente la malattia in uno stadio quanto più possibile precoce.

Come abbiamo analizzato nell'approfondimento relativo alle cause, abbiamo rilevato che una delle piú importanti è il cattivo combaciamento dei denti tra l'arcata superiore e quella inferiore.

Ecco quindi che la prima disposizione da prendere sarà quello di correggere questa malformazione, anche se presente nel bambino o nel giovane, attraverso un'idonea cura ortodontica.

Sarà inoltre necessario curare con molta attenzione lo stato generale della bocca mantenendo quanto più possibile una corretta alimentaione, ricca di vitamine, e curando il ricambio, l'apparato cardiocircolatorio e il sistema endocrino.

A livello locale, oltre ad una corretta pulizia dentale, cardine di qualsiasi terapia orale, si praticheranno dei massaggi gengivali con varie sostanze, la piú usata è l'alcool a 55 gradi, per riattivare le condizioni circolatorie locali e favorire la chiusura delle piccole soluzioni di continuo.

Prima effettuare qualsiasi operazione però, è sempre necessario rimuovere completamente il tartaro ed i tessuti necrotici in prossimità del dente.

Quest'ultima è una procedura molto delicata, che deve essere condotta necessarimaente da uno specialista, per evitare di peggiorare la situazione anzichè migliorarla.

Lo specialista quindi provvederà anche a levigare il dente che potesse essere di disturbo ai normali movimenti delle arcate, e che con il suo squilibrio può favorire il processo parodontosico.

Anche nel caso in cui i denti fossero diventati troppo vacillanti, non sono ancora perse tutte le speranze, ma utilizzando con efficacia alcuni metodi di fissazione, mobili o rimovibili, è ancora possibile riuscire a mantenere i denti fissati fina a quando non si sia riformato il tessuto osseo che li mantiene.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Le cause che provocano la piorrea

I fattori scatenanti questa malattia sono diversi e includono cattive abitudini alimentari, squilibri ormonali, apparecchi e protesi malfatti, tartaro e scorretta profilassi

Dobbiamo anzitutto distinguere, tra le varie forme di piorrea, due definizioni fondamentali: la cosiddetta parodontite e la parodontosi.

Vai all'Articolo

I sintomi della piorrea

Nonostante la natura subdola della malattia, una visita specialistica può scoprire l'insorgere della malattia in tempi brevissimi. Vediamo tutti i sintomi della piorrea

Come abbiamo rilevato, il decorso della piorrea è davvero subdolo, tanto che per tutta la durata dei suoi stadi inziali la persona colpita dalla malattia non se ne accorge.

Vai all'Articolo

La corretta igiene orale

L'igiene orale personale consiste nella quotidiana profilassi e deve essere eseguita meticolosamente; mentre con la pulizia professionale si asporta la placca resistente

L'igiene Orale è il complesso delle misure adottate per mantenere puliti e sani la bocca e i denti.

Vai all'Articolo

La Piorrea, una malattia dell'apparato dentale

Cos'è la piorrea, quali sono le cause che ne generano la comparsa, gli effetti sui denti, la profilassi per prevenirla e le terapie maggiormente utilizzate

La piorrea è un'affezione cronica dei denti, caratterizzata da un flusso di suppurazione dalle gengive, che colpisce prevalentemente gli anziani e le personeaffette da malattie del ricambio come il diabete o la gotta.

Vai all'Articolo

La parodonziopatia, una temibile malattia dei denti

Il nome scientifico parodonziopatia comprende un'insieme di disturbi dentali che nel lungo periodo possono causare la totale perdita dei denti

Dal momento in cui si infettano i tessuti che circondano le radici dei denti si costituisce la malattia che fino a qualche anno fa veniva definita in modo generico come "piorrea alveolare" mentre oggi viene scientificamente chiamata "parodonziopatia".

Vai all'Articolo

Frequenza e Rischi della Piorrea

Le persone di mezza età sono quelle più a richio di infezione, ma anche i più giovani sono colpiti dalla malattia. La piorrea se trascurata e nei casi più gravi può causare la perdita di tutti i denti

La piorrea è molto spesso la conseguenza di una gengivite trattata tardivamente oppure trascurata.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web