Le cause che provocano la piorrea

Leggi l'articolo

I fattori scatenanti questa malattia sono diversi e includono cattive abitudini alimentari, squilibri ormonali, apparecchi e protesi malfatti, tartaro e scorretta profilassi

Dobbiamo anzitutto distinguere, tra le varie forme di piorrea, due definizioni fondamentali: la cosiddetta parodontite e la parodontosi.

Mentre la prima è caratterizzata dalla presenza di fatti infiammatori, la seconda si manifesta prevalentemente con una progressiva oscillazione dei denti, senza che il paziente si renda conto di ulteriori sintomi della malattia.

Naturalmente, si possono anche verificare delle situazioni miste in cui sono presenti sia parodontite che parodontosi.

Le piú frequenti cause che provocano questa malattia sono di natura esterna od interna.

Fra le cause esterne principali troviamo gli stimoli meccanici provocati da apparecchi protesici malfunzionanti, otturazioni imprecise o capsule acuminate, oltre a quello dovuto ad un errata corrispondenza tra i denti superiori e quelli inferiori.

Quest'ultima alterazione è maggiormente frequente tra i giovani e andrebbe curata per tempo mediante il trattamento ortodontico, che rappresenta la profilassi migliore.

Ci sono inoltre persone con l'abitudine inconscia di strisciare i denti, mordicchiare matite, legnetti o oggetti simili; si è potuto verificare che in questi soggetti la piorrea si presenta con maggior frequenza e in forme piú gravi; e nel caso in cui queste cattive abitudini vengano eliminate, è possibile ottenere buoni risultati anche nel caso di gravi danni all'apparato dentale.

Un'altro fattore locale di grandissima importanza è il tartaro, che come tutti sanno è di colore giallastro e si forma tra i denti, e può indurirsi e ferire la gengiva causando sanguinamenti che possono favorire l'insorgere di infezioni.

Nei casi più gravi può accadere che il tartaro penetri sempre piú profondamente tra il dente e la gengiva fino a scalzare il dente stesso.

Tra le varie cause, è anche possibile che la piorrea possa essere causata da batteri, anche se ancora non è stato dimostrato che un singolo germe possa provocare una malattia parodontitica, anche se in situazioni predisponenti è molto probabile che i microbi possano infettare la bocca con maggiore facilità.

Per quanto riguarda le cosiddette cause interne o costituzionali della piorrea, sono davvero moltissime le cause che possono predisporre ad un indebolimento dei tessuti che compongono il dente; tra questi possono avere una notevole importanza alcuni squilibri ormonali, le patologie tipiche del ricambio circolatorio, ma soprattutto le cattive abitudini alimentari povere di vitamine, tipiche di chi assume poca frutta o verdura.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I sintomi della piorrea

Nonostante la natura subdola della malattia, una visita specialistica può scoprire l'insorgere della malattia in tempi brevissimi. Vediamo tutti i sintomi della piorrea

Come abbiamo rilevato, il decorso della piorrea è davvero subdolo, tanto che per tutta la durata dei suoi stadi inziali la persona colpita dalla malattia non se ne accorge.

Vai all'Articolo

Le Cure e le terapie della piorrea

Tutti i metodi per curare la piorrea. Lo specialista dovrà innanzitutto rimuovere il tartaro presente e successivamente operare massaggi gengivali con varie sostanze.

Una cura efficace della piorrea dovrà cercare anzitutto di rimuovere le cause della malattia, partendo da quelle facilmente identificabili.

Vai all'Articolo

La corretta igiene orale

L'igiene orale personale consiste nella quotidiana profilassi e deve essere eseguita meticolosamente; mentre con la pulizia professionale si asporta la placca resistente

L'igiene Orale è il complesso delle misure adottate per mantenere puliti e sani la bocca e i denti.

Vai all'Articolo

La Piorrea, una malattia dell'apparato dentale

Cos'è la piorrea, quali sono le cause che ne generano la comparsa, gli effetti sui denti, la profilassi per prevenirla e le terapie maggiormente utilizzate

La piorrea è un'affezione cronica dei denti, caratterizzata da un flusso di suppurazione dalle gengive, che colpisce prevalentemente gli anziani e le personeaffette da malattie del ricambio come il diabete o la gotta.

Vai all'Articolo

La parodonziopatia, una temibile malattia dei denti

Il nome scientifico parodonziopatia comprende un'insieme di disturbi dentali che nel lungo periodo possono causare la totale perdita dei denti

Dal momento in cui si infettano i tessuti che circondano le radici dei denti si costituisce la malattia che fino a qualche anno fa veniva definita in modo generico come "piorrea alveolare" mentre oggi viene scientificamente chiamata "parodonziopatia".

Vai all'Articolo

Frequenza e Rischi della Piorrea

Le persone di mezza età sono quelle più a richio di infezione, ma anche i più giovani sono colpiti dalla malattia. La piorrea se trascurata e nei casi più gravi può causare la perdita di tutti i denti

La piorrea è molto spesso la conseguenza di una gengivite trattata tardivamente oppure trascurata.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web